Intervista a Studio Yoga e Pilates PPM

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Abbiamo avuto il piacere di chiacchierare con Davide Novelli, presidente del centro Studio Yoga e Pilates PPM, scuola che vanta una decennale esperienza nel campo dell’insegnamento con sedi in diverse città d’Italia.

Ci ha raccontato quali sono gli obiettivi perseguiti quotidianamente dai suoi docenti: primo fra tutti, il benessere integrale della persona, nel corpo e nello spirito. Chi si rivolge al suo centro è alla ricerca di un rinnovato equilibrio fisico e mentale: ecco perché la vasta offerta didattica vuole soddisfare i più diversi bisogni della clientela.

  • Descrivete il vostro centro yoga, da quanto tempo operate e qual è stato il vostro percorso per intraprendere l’insegnamento di questa disciplina.

Lo Studio Yoga e Pilates si occupa da circa dieci anni di discipline olistiche, proponendo in tutte le sue sedi (Torino, Roma, Cagliari, La Spezia) lezioni di Hatha Yoga e di Yoga Dinamico con insegnanti altamente qualificati.

Si propone come un centro nel quale la cura ed il benessere dell’utente sono visti come principi fondamentali dell’impegno professionale.

Quotidianamente il lavoro viene costruito sulla ricerca e la divulgazione di queste due splendide e profonde discipline, senza mai disperdere le energie in attività che poco avrebbero a che fare con l’approccio olistico dello Yoga e del Pilates stessi.

Il centro, di conseguenza, è in grado di assicurare un insegnamento della disciplina a tutti i livelli e un elevato standard qualitativo in tutti i servizi offerti.

Tutte le sale sono provviste di pavimentazione in parquet di vero legno massello trattato con oli naturali per offrirvi un ambiente confortevole riservato e naturale.

  • A chi consigliate di seguire un corso yoga, e quali benefici può trarne?

Lo yoga porta innumerevoli benefici alla salute, sia fisici che mentali, ed è per questo che lo consigliamo a tutti, senza limiti di età!

La parola Yoga significa unione e si riferisce alla connessione tra corpo, mente e spirito.

Ci sono tanti tipi di yoga: alcuni rilassanti, altri fisicamente molto duri; alcuni spirituali, altri più pratici.

Ma una cosa è certa: se praticato regolarmente, lo yoga ti mantiene in salute, può far scomparire problemi e dolori, previene l’insorgenza di malattie a altri problemi legati allo squilibrio corporeo, dona una maggiore chiarezza mentale, bilancia le emozioni… e molto altro ancora.

Una pratica regolare migliora tutti i sistemi del corpo: scheletrico, muscolare, epidermico, circolatorio, nervoso, digestivo, respiratorio, endocrino, escretore e perfino quello riproduttivo.

Senz’altro uno dei benefici più conosciuti dello yoga – più volte dimostrato dalla scienza – è l’aumento di flessibilità. Mantenere le articolazioni, i tendini e i muscoli flessibili è di fondamentale importanza per evitare infortuni e per stare in forma. Inoltre, una maggiore flessibilità migliora anche l’allineamento del corpo, la postura e, di conseguenza, allevia progressivamente i dolori alla schiena e al collo, fino a farli scomparire del tutto.

intervista a centro studi yoga e pilates PPM

Lo yoga inoltre riduce lo stress, permette ai muscoli contratti di rilassarsi ed equilibra tutto il corpo.

Questi benefici, non solo aiutano a dormire meglio, ma a ridurre del tutto la fatica, stimolando un incremento dell’energia valida per tutta la giornata.

Il pranayama, ma anche la semplice pratica delle posizioni, insegna a respirare più profondamente e più lentamente.

Lo yoga stimola il sistema nervoso parasimpatico, che a sua volta ha un azione calmante. Questo effetto rilassante agisce indirettamente sul sistema immunitario rafforzandolo notevolmente. Di conseguenza il corpo combatte i virus e i batteri più velocemente e più facilmente.

Infine, una pratica regolare permette al corpo di espellere tossine dagli organi, e questo garantisce un ulteriore miglioramento del sistema immunitario. Il nostro innato sistema di autoguarigione viene notevolmente rafforzato mediante questa disciplina.

  • Quali corsi offrite? Vi sono altre discipline insegnate nel vostro centro?

Presso il nostro Studio è possibile seguire due tipologie di lezioni di Yoga in minigruppo (max 6-8 persone).

  1. Hatha Yoga. E’ lo Yoga tradizionale (per lo meno come lo intendiamo noi in occidente), consigliato maggiormente a chi si avvicina per disarmonie e/o patologie di carattere fisico e per problemi legati a stati di ansia o stress. Un’ottima disciplina per chi è alla ricerca di se stesso attraverso un percorso che coinvolga corpo, mente e spirito.
  2. Yoga dinamico. E’ una tipologia di Yoga a carattere decisamente più fisico, e può essere percepito come faticoso fin dalle prime lezioni. Sviluppato a partire dall’Hatha Yoga tradizionale, cresciuto in India del sud e poi diffusosi in America tra le star di Hollywood, è consigliato a coloro che desiderano fare un profondo lavoro fisico, rinforzando e allungando la muscolatura di tutto il corpo, potenziando il sistema respiratorio e cardiocircolatorio. Utilissimo anche come metodo di depurazione dalle tossine.

Inoltre, presso il nostro Studio è possibile seguire tre tipologie di lezioni di Pilates:

  1. lezioni start personal su grandi attrezzi o a corpo libero: per chi si avvicina alla disciplina con qualche disarmonia o con qualche obbiettivo specifico;
  2. lezioni duetto tris o quartetto sui grandi macchinari pilates: per praticare in maniera specifica, risparmiando;
  3. lezioni di minigruppo a corpo libero o con piccoli attrezzi : per chi non soffre di particolari disarmonie e ama praticare a corpo libero, risparmiando.
  • Avete nuovi corsi o seminari in programma?

Abbiamo molti nuovi corsi con orari differenti in base alla sede che risulta maggiormente comoda:

  1. corso Tassoni 25
  2. corso Orbassano 191
  3. via Guarini 4

studio yoga e pilates PPM

 

Ringraziando ancora Davide Novelli per la sua disponibilità e competenza, vi invitiamo a consultare l’offerta didattica nelle tre sedi Studio Yoga e Pilates PPM a Torino. Troverete sicuramente il percorso più adatto alle vostre esigenze, scegliendo tra diverse soluzioni

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui corsi di yoga a Torino?
Iscriviti alla nostra newsletter!

 

Lascia un commento