A cosa serve lo Yoga?

A cosa serve lo Yoga?

In poche parole serve a farci stare bene. Lo yoga è una disciplina che si pratica per migliorare il proprio stile di vita, traendone benessere.
Ma quali sono effettivamente i benefici dello yoga?
Lo yoga ha una storia antichissima, lunga migliaia di anni: molte e diverse tecniche hanno visto la luce in tutto questo tempo, raccogliendo un numero sempre maggiore di seguaci a livello planetario. Se ci soffermiamo ad analizzare le cause per cui questa disciplina orientale ha trovato un largo consenso in occidente, possiamo ribadire quanto scritto in apertura del nostro articolo: lo yoga si è ampiamente diffuso perché, prima di tutto, permette di raggiungere uno stato di benessere fisico e mentale.

L’obbiettivo di chi pratica Yoga è infatti quello di unire corpo e mente per creare sinergia e armonia tra i due elementi; il lavoro da mettere in pratica al fine di raggiungere questo scopo, deve pertanto svilupparsi su due livelli:

  • Mentale: in una società come la nostra, in cui veniamo costantemente incitati a produrre attività mentale, può capitarci di sentir nascere un bisogno impellente, quello di calmare e riposare la mente. Regola base è che solo riducendo la dispersione mentale si crea l’attenzione. Per raggiungere quindi un maggior grado di concentrazione, uno dei primi passi da compiere è l’azione sul corpo. Calmare la mente ha un effetto benevolo sullo stress, il principale frutto di un’attività celebrale frenetica.
  • Fisico: strettamente collegato a quello mentale, il lavoro da svolgere sul nostro corpo deve mirare ad acquisire consapevolezza di ogni sua parte, attraverso determinati movimenti di allungamento muscolare abbinati alla respirazione, per favorire l’ossigenazione e l’eliminazione delle tossine.

Ricorrere allo yoga per combattere lo stress

Alzare il livello di attenzione è un fattore molto importante, non solo nel momento in cui si pratica lo Yoga, ma anche nella nostra quotidianità: durante la pratica della disciplina, è determinante mantenere una soglia alta di attenzione direzionata verso il respiro e tutto il nostro corpo. Così facendo, anche nella vita di tutti i giorni saremo in grado di affrontare tutto ciò che ci circonda con una maggiore presa di coscienza.

Si è accennato prima allo stress. L’inadeguatezza nella gestione delle emozioni crea un sovraccarico dell’attività celebrale, che determina un grosso accumulo di tensioni sfociante in uno stato confusionario che non permette di affrontare la vita e le scelte con lucidità; se non fronteggiato in tempo e con i giusti mezzi, questo problema a lungo termine può degenerare in disturbi e malattie, sia fisiche che mentali.

Lo yoga può dunque aiutare l’individuo a gestire il proprio stress: praticando la disciplina, si arriva a ridimensionare l’entità dei problemi da affrontare, non vedendoli più come un ostacolo insuperabile, ed eliminando quindi le sensazioni di ansia e panico ad essi associate.

Ciò che si può acquisire con lo yoga è, in definitiva, una maggiore lucidità mentale, che favorisce anche i rapporti interpersonali, donando sicurezza e benessere interiore all’individuo, rendendolo in grado di superare le proprie paure.

I corsi di yoga a Torino

Per applicare queste pratiche e fruire così dei benefici dello yoga, è necessario frequentare un corso che insegni propriamente le tecniche di respiro, le posizioni e la filosofia di questa potente disciplina.

L’associazione culturale Krishna Lina organizza a Torino corsi di yoga sia per i principianti che vogliono avvicinarsi alle tecniche yoga, sia per chi ha già conoscenze di base della disciplina ed è alla ricerca di un livello più avanzato.

Il centro 32 Dicembre, tiene un corso di yoga terapia, tecnica consigliata anche a chi è affetto da una malattia, sulla base del fatto che il rilassamento mentale può aiutare la guarigione: continui pensieri e preoccupazioni, infatti, influiscono negativamente sulle capacità della mente di difendere il corpo, sprecando così energie che potrebbero essere necessarie per la guarigione.

La scuola di yoga Kundalini Yoga, organizza a Torino lezioni di Kundalini Yoga da 90 minuti l’una che si svolgono tutti i lunedì dalle 18:15 alle 19:45, dove si può apprendere la combinazione tra forma, respirazione, meditazione e rilassamento, per risvegliare quell’energia creativa che armonizza corpo e mente.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui corsi di yoga a Torino?
Iscriviti alla nostra newsletter!

 

Lascia un commento