I benefici dell’hot stone massage

L’hot stone massage è un tipologia di massaggio che impiega l’uso di pietre di origine basaltica, grazie alle quali il corpo trae numerosi benefici.
Si tratta di una pratica che è in uso fin dall’antichità: popoli millenari sfruttavano questo trattamento alla cui base vi erano, e vi sono, i principi della Terra e del Fuoco. Il primo è rappresentato  dalla pietra stessa, il secondo dalla purificazione che avviene nel nostro corpo grazie a questo tipo di massaggio.

Vediamo allora quali sono i principali benefici dell’hot stone massage.

I benefici dell’hot stone massage

Le pietre impiegate, a contatto con la pelle, rilasciano lentamente il calore: proprio su questo principio si basa l’azione terapeutica dell’hot stone massage. Non solo: con questo massaggio viene propagata un’energia che aiuta a combattere contratture, stress e alterazioni percettive.

i benefici dell'hot stone massageInoltre, tra i grandi benefici che offre l’hot stone massage vi sono:

  • l’alleviamento delle tensioni alla colonna vertebrale;
  • l’aiuto a sciogliere la rigidezza muscolare;
  • il miglioramento della mobilità articolare, della circolazione arteriosa e del ritorno venoso;
  • il decongestionamento dei depositi linfatici;
  • la disintossicazione dell’organismo.

Il benessere che garantisce questo massaggio poi si ripercuote anche a livello più generale sull’umore. Dopo il trattamento, infatti, si ha una sensazione di benessere e di relax e una maggiore consapevolezza del proprio corpo.

Come avviene l’hot stone massage

Provenienti dai letti dei fiumi, le pietre usate per il massaggio possono essere utilizzate diversamente a seconda dell’azione desiderata. All’effetto della pietra inoltre, viene associato il massaggio adatto, che garantisce il massimo dell’efficacia se unito anche all’impiego di oli e aromi.hot stone massage come si fa

La dimensione e il peso delle pietre poi dipendono anche dal tipo di trattamento che si vuole effettuare. Molto spesso sono di forma ridotta e maneggevole, altre volte sono più grandi, perché devono svolgere la propria azione su parti del corpo più estese.

Nelle sedi di Torino, Yoga Pilates PPM offre questo trattamento attraverso professionisti esperti. Per scoprire tutti i dettagli vi rimandiamo alla pagina dedicata all’hot stone massage.

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui corsi di yoga a Torino?
Iscriviti alla nostra newsletter!

 

Lascia un commento