Naturopatia: raggiungere il benessere attraverso l’equilibrio tra mente e corpo

Mens sana in corpore sano dicevano gli antichi Romani, un concetto applicabile al di là di ogni confine temporale. Il benessere di un individuo è un perfetto accordo tra corpo e spirito, e grazie ad esso si raggiunge un equilibrio che permette di vivere la nostra vita con serenità.
La Naturopatia, in questo senso, si occupa di fare raggiungere questo stato di benessere. Non si tratta di una una medicina alternativa a quella tradizionale, al contrario, si pone come un’alleata ad essa.

Vediamo allora su quali principi si basa la Naturopatia e in che cosa consistono i suoi rimedi.

I principi della Naturopatia

come ritrovare l'equilibrio psicofisico con la naturopatiaI principi di questa disciplina vennero raccolti a partire da vari fondamenti salutistici provenienti da più luoghi e, successivamente, a partire dagli Stati Uniti, vennero diffusi in altre parti del mondo.

In particolare, la Naturopatia si fonda su tre principi fondamentali, che, se applicati, consentono di migliorare la nostra salute in maniera del tutto naturale:

  1. Il vitalismo: l’essere umano ha un’energia vitale che gli permette di vivere e allo stesso tempo di riequilibrarsi, trovando dentro di sé la forza di guarire da una malattia. Se un individuo è dotato di una grande forza, tenderà ad ammalarsi meno di frequente, perché energia vitale elevata e buono stato di salute sono direttamente collegati. Saper gestire il proprio vitalismo è un grande strumento per imparare a controllare il proprio equilibrio psicofisico.
  2. Il causalismo: la Naturopatia intende cercare le reali cause della malattia. Ciò comporta che non sia il sintomo a dover essere curato, ma la causa. Individuarla fa sì che il malessere, sia a livello fisico che spirituale, venga sconfitto naturalmente a partire dalla sua stessa radice.
  3. La teoria degli umori: secondo questa disciplina, attraverso gli umori si diffonde l’energia del soggetto. Il sangue, la linfa, i liquidi extra e intra cellulari hanno un ruolo importante nella genesi della malattia. Infatti gli sconvolgimenti degli equilibri si manifestano proprio a partire da essi, sotto forma di accumulo di tossine. Attraverso le tecniche di detossinazione che la Naturopatia propone, è possibile ripristinare il bilancio tra la produzione e l’eliminazione delle scorie, perché quando gli umori sono sani, anche la salute lo è.

Gli scopi dei trattamenti naturopatici

L’obiettivo di questa disciplina è di stimolare l’innata capacità del corpo umano di auto guarigione o di ritorno all’equilibrio (omoestasi). Perciò grazie ai trattamenti naturopatici è possibile mantenere lo stato di benessere, quindi ottenere un equilibrio energetico costante.
In questo senso, attraverso i trattamenti proposti da essa, l’individuo può ripristinare la propria serenità, elemento indispensabile per avviare il processo di guarigione. Il naturopata infatti si occupa di ristabilire la sintonia con la natura, avendo come obiettivo non solo quello di curare la malattia, ma anche, e soprattutto, di prevenirla.

Le tecniche della Naturopatia

Il percorso della Naturopatia si snoda attraverso diverse pratiche:

  • massaggi;
  • riflessologia plantare;
  • idroterapia;
  • cromopuntura e cromoterapia;
  • floriterapia;
  • climatoterapia;
  • aromaterapia ecc.

Con il ricorso a queste diverse tecniche della Naturopatia si possono ricreare le condizioni di benessere e imparare così a seguire le leggi della natura. L’uomo è parte integrante di quest’ultima: non bisogna mai scordarsi che anche il nostro corpo vive dei cicli, come quello del sonno, del cibo e così via, da rispettare.

le tecniche della naturopatia

Il corso di Naturopatia di Yoga Pilates PPM

Lo Studio Yoga Pilates nasce dal progetto di Davide Novelli, presidente del centro, che da anni si interessa di principi alimentari, pratica e propone tecniche di meditazione e pratiche yoga, e da Daniela Carignano, vicepresidente.

L’attenzione per il benessere dell’individuo ha fatto sì che presso lo Studio sia possibile frequentare il Corso per Operatore Naturopata Professionale ad indirizzo bio-Energetico ed Ambientale. Il corso è accreditato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Tor Vergata per l’accesso al Master di I livello in Medicine integrate, e dal RCU Escorial della Facoltà Complutese di Madrid per l’accesso al titolo accademico in Naturopatia.

Il percorso è triennale, e al termine si conseguirà il titolo di Naturopata. Inoltre alla fine della formazione sarà conseguito anche il titolo di operatore Reiki III livello met. Harry T.

Per tutte le altre informazione sul corso di Naturopatia, potete consultare il sito di Studio Yoga Pilates.

Per maggiori informazioni sui corsi di yoga compila il form:

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui corsi di yoga a Torino?
Iscriviti alla nostra newsletter!

 

Lascia un commento