Intervista a Spazio Kailash

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Federica Gazzano, fondatrice di Spazio Kailash, un centro yoga che dal 2001 porta avanti a Torino diversi corsi di arte orientale finalizzati al benessere e alla salute dell’individuo. Ecco qual è l’idea di yoga su cui si basa il centro e quale lo spirito con cui ognuno di noi può avvicinarsi per la prima volta alle pratiche olistiche.kailash_corsi_di_yoga_torino

  • Descrivete il vostro centro yoga, da quanto tempo operate e qual è stato il vostro percorso per intraprendere l’insegnamento di questa disciplina.
    Spazio Kailash è nato 15 anni fa, al mio ritorno da lunghi soggiorni in oriente. Le pratiche sono rivolte alla crescita individuale, alla maturazione dell’individuo nel rispetto di sé e della natura e della comunità in cui vive. Si imparano arti orientali per la salute come yoga, meditazione, counseling, trattamenti orientali. Nell’ottica di sviluppare bellezza e sapienza in noi Spazio Kailash organizza anche seminari e concerti con maestri orientali, e viaggi in oriente.
    Io pratico yoga e meditazione da 40 anni, mi sono formata principalmente in India e ho iniziato a insegnare nel 2000.

 

  • A chi consigliate di seguire un corso yoga, quali benefici può trarne.
    Lo yoga è utile per tutti. Giovani, adulti e anziani, future mamme. I benefici sono immensi e la pratica deve essere costante nel tempo. Non c’è nulla di profondo che succeda velocemente. Per stare davvero bene occorre andare piano e costantemente verso la meta.

 

  • Cos’è lo yoga secondo il vostro centro, come si è introdotto nella società occidentale moderna?
    Lo yoga è una filosofia che analizza scientificamente ogni movimento della vita. Tutte le sue teorie sono state sperimentate, vissute e comprese nelle cellule del corpo. Non è un dogma, una cosa in cui si deve credere. Occorre sperimentarla, viverla sulla pelle, la pratica: provare per credere.Si può intendere lo yoga come una strada a doppio senso. Si parte da su, dalla mente e dalle proprie credenze e si scende nel corpo fisico, oppure viceversa.
    Lo yoga si può iniziare partendo dal corpo fisico con hatha yoga e poi andare verso la gestione migliore del campo emotivo, delle emozioni per poi arrivare alla mente e alla calma della mente, oppure si può partire dalla meditazione, poi imparare a scendere nell’azione con il karma yoga per poi arrivare a fare star bene anche il corpo. Non c’è differenza, scegliete da cosa vi piace di più. Ognuno di noi porta nella sua vita la scintilla della creazione, che è luce, gioia e bellezza, basta guardare un bimbo appena nato per capirlo.
    Il percorso dello yoga, da qualsiasi parte lo si prenda tende a farci ritrovare quella gioia, quella libertà, quella purezza, quella bellezza di quando eravamo puri e bambini. Un percorso a ritroso verso la Fonte della nostra stessa creazione. Verso la luce che ognuno di noi ha, ma spesso dimentica di avere.
    Lo yoga in occidente è inteso spesso come ginnastica, ma non lo è. E’ una filosofia di vita non violenta, pacifica e libertaria volta a farci star bene nel profondo del nostro essere.

 

  • Quali corsi offrite? Vi sono altre discipline insegnate nel vostro centro?
    Per lo YOGA, seguendo quella strada a doppio senso che ho descritto, Spazio Kailash propone di avvinarsi a tutte queste tappe.
    Ci sono dunque corsi di:
    Hatha yoga, che iniziano dal corpo fisico e dal benessere fisico
    Yoga Nidra che insegnano a rilassarsi e a vivere le esigenze del corpo in modo più relativo
    Meditazione che insegnano a capire la mente, e a gestire meglio il flusso dei pensieri per assaporare il silenzio mentale e la vera concentrazione
    Counseling artistico, un percorso che aiuta a mettere ordine nella nostra emotività
    Yoga del suono dove attraverso la voce si sciolgono antichi blocchi. Ho visto donne che sono riuscite a rimanere incinta, donne che non hanno perso più i bimbi, la mia stessa asma dovuta a  uno shock emotivo è sparita. Portentoso. Avremmo bisogno che qualche casa farmaceutica sponsorizzasse uno studio scientifico!

 

  • Avete nuovi corsi o seminari in programma?
    Spazio Kailash è anche una Scuola di formazione per operatori di Thai Yoga Massage, una disciplina di cura per la persona che utilizza la manipolazione e posture di yoga nel thai_yoga_massage_corsi_yoga_torinotrattamento.
    Si tratta di massaggio orientale, che è il più tecnico che conosca al mondo.
    Le posture di Yoga vengono introdotte nel trattamento in modo passivo. Utilissimo per sportivi, ballerini, mamme incinta, persone che intendono sbloccarsi potentemente a livello muscolare.
    Stupendo. Anche qui: provare per credere!

 

L’intero programma si può trovare sul sito ufficiale di Spazio Kailash. E per maggiori informazioni, potrete direttamente contattare l’insegnante fondatrice di Spazio Kailash.

Nel ringraziare Federica Gazzano per la piacevole intervista che ci ha concesso, ricordiamo a tutti i lettori la possibilità di frequentare il corso base di Thai Yoga Massage organizzato all’interno del centro e approvato dalla Federazione Italiana Traditional Thai Massage: un’occasione per imparare a effettuare un trattamento energetico rilassante completo e diventare un Maestro qualificato nell’arte del massaggio tailandese.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui corsi di yoga a Torino?
Iscriviti alla nostra newsletter!

 

Lascia un commento