I corsi di massaggio ayurvedico a Torino

Ayurveda significa lungavita ed è il più antico sistema medico conosciuto. Sviluppatosi in India migliaia di anni fa, è finalizzato a un miglioramento della qualità della vita e all’aumento della longevità. L’approccio di base dell’Ayurveda è la cura e la prevenzione della persona. L’Ayurveda, o medicina ayurvedica, è tradizionalmente legata alla folosofia yoga che vede il benessere dell’essere umano nell’equilibrio instaurato tra corpo e mente.
Ogni essere vivente è l’insieme di 5 elementi: etere aria fuoco acqua terra, così come l’universo: raggiungiamo lo stato di salute quando questi 5 elementi sono in armonia tra loro.
A sua volta il corpo fisico è composto da tre dosha (energie vitali), suddivisi in due elementi ciascuno, di cui uno risulta predominante in ogni individuo:

  • Vata: è il principio del movimento del corpo; qualsiasi parte del corpo che compia un movimento, volontario o involontario che sia, è composto da etere e aria.
  • Pitta: è il principio di trasformazione inteso come la digestione; è composto da fuoco e acqua.
  • Kapha: è il dosha legato alla coesione, al tenere unito il corpo; si ritrova nei fluidi corporei ed è composto da acqua e terra.

L’ayurveda è la prima struttura medica creata su base scientifica, una medicina a 360°, anche se oggi non prevede più la chirurgia, cosa che in passato era parte integrante di questa disciplina. Già 5000 anni fa questa medicina era organizzata in otto branche: un’origine ben più antica della medicina tradizionale, dunque. Come lo yoga, l’ayurveda si basa sulla convinzione che la vita derivi da una parte fisica e da una non fisica, componenti tra le quali la morte segna la separazione.

L’antica pratica del massaggio Ayurvedico

Una tecnica conosciuta della medicina ayurvedica è il massaggio ayurvedico, molto diffuso ancora oggi anche in occidente: il suo scopo è quello di ristabilire l’equibrio tra mente e corpo.
Il trattamento di manipolazione del corpo è finalizzato a favorire una buona circolazione dei liquidi corporei, per dare equilibrio ai centri energetici del corpo. Un effetto benefico immediato è il rilassamento e la scomparsa dei dolori da stress.
Il massaggio ayurvedico, inoltre, mantiene giovane il corpo tonificando pelle e muscoli. Prima di iniziare una seduta, chi pratica questo tipo di massaggio deve capire chi ha di fronte: econdo le teorie della medicina ayruvedica,in base alle condizioni psico-fisiche del soggetto cambiano infatti le tecniche di manipolazione e gli oli vegetali da utilizzare durante il massaggio.

Abbiamo identificato alcuni corsi di massaggio Ayurvedico che introducono alle tecniche e alla filosofia di questa pratica.

Il centro Makeup art style è specializzato in vari tipi di massaggi: tra i suoi vari corsi, abbiamo avuto piacere di trovare il corso di massaggio Ayurvedico. Il centro di formazione ha due sedi, una a Torino e una a Moncalieri (dove nello specifico si tiene il corso suddetto). L’obbiettivo delle lezioni è quello di apprendere le tecniche del massaggio, oltre alla presa di coscienza, la respirazione e la filosofia che accompagnano questa disciplina. Inoltre il corso mira a istruire gli aspiranti massaggiatori su come riconoscere i cinque elementi e i dosha della persona da trattare, in modo da poter eseguire il massaggio in maniera corretta.

Il centro Yoga Krishna Lila organizza un corso molto particolare, denominato Corso massaggio neonatale: le tecniche di massaggio ayurvedico verranno insegnate a quelle mamme che cercano rimedi alternativi ai problemi legati ai primi periodi di vita del loro bimbo; inoltre, il massaggio ayurvedico sarà anche rivolto alle neomamme desiderose di rimettersi in forma e cancellare i segni della gravidanza.

Lo stesso centro organizza anche il corso generale di massaggio ayurvedico :
Il massaggio ayurvedico è un trattamento profondamente depurativo e ‘ringiovanente’, migliora la circolazione sanguigna e fortifica i tessuti, aiuta nei casi di costipazione, migliora il sonno, elimina la stanchezza sia fisica che mentale ed ha una forte azione contro lo stress.

Così il centro Krishna Lila presenta il corso pratico di massaggio ayurvedico tenuto dal maestro Mahi Anandaji, nella centralissima via San Quintino 31 ogni giovedi alle ore 19.

Frequentare un corso di massaggio ayurvedico aiuterà l’aspirante massaggiatore a imparare le tecniche per eseguire correttamente questo passaggio di energia, ma non solo: condurrà la persona attraverso un percorso spirituale in cui i principi dell’ayurveda avranno dei benefici sul quotidiano, creando equilibrio interiore.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui corsi di yoga a Torino?
Iscriviti alla nostra newsletter!

 

Lascia un commento