I Corsi di Reiki a Torino

reiki_corsi_yoga_torino

Reiki, cos’è?

 

Il Reiki, di antichissima origine giapponese, è una pratica spirituale utilizzata come forma terapeutica per il trattamento di malattie psichiche e fisiche.
Il nome Reiki in giapponese indica l’energia vitale che tutto pervade ed è ovunque, anche in noi.

  • REI: è l’aspetto universale illimitato, significa spirito.
  • KI: è ciò che scorre in tutto ciò che vive, significa essenza individuale.
  • Rei-ki è l’energia universale.

La scienza oggi ci insegna che tutto è energia, in movimento e in equilibrio, regolamentata da leggi cosmiche e naturali ben precise. Tutto ciò che vive contiene tale energia e la espande formando un campo biomagnetico dell’aura.
Reiki è una disciplina spirituale che consiste in una serie di attivazioni energetiche con lo scopo di aumentare gradualmente e progressivamente il passaggio di energia vitale attraverso il nostro stato psicofico.
Nell’energia vitale Reiki il soggetto va incontro all apertura dei canali energetici: i Chakra.
Non solo riceve il KI per la propria guarigione, ma si connette con la fonte del Ki universale, che può essere intesa diversamente: viene chiamata Dio, universo, Io superiore, o con altri termini che ricordano la creazione o l’energia vitale. Chiunque è vivo possiede il Ki: se lo si raggiunge si entra in contatto con la propria fonte illimitata di energia.
Il Reiki non è una religione, ma è la fonte della vita stessa, e, sia come concetto che come identità, è molto più antico delle filofie religiose.

Massaggio Reiki

Un trattamento Reiki consiste nel canalizzare attraverso il proprio sistema energetico il suddetto Ki per ritrasmetterlo poi con il tocco delle mani: dunque, l’operatore, toccando la persona che dev’essere trattata trasferendo questa energia.

L’energia viene trasmessa attraverso i Chakra, sette punti energetici situati nel nostro corpo, in corrispondenza della spina dorsale, dal coccige alla testa. Tutti, anche senza Reiki, ricevono energia, ma il Reiki aiuta a migliorare tale ricezione e incanalarla nella parte del corpo che ci interessa trattare.

Questa pratica viene solitamente accompagnata dalla musica reiki, un tipo di suono particolarmente profondo e rilassante, che aumenta la concentrazione dell’operatore e della persona sotto trattamento.

Il Reiki non vuole sostituirsi alla medicina tradizionale, ma si integra con la terapia: è un supplemento che stimola il corpo a intervenire direttamente nella guarigione naturale, e aiuta l’individuo

corsi di reiki a Torino

in cura da farmaci a combatterne gli effetti collaterali; anche quando ha funzioni di guarigione, il reiki non tratta direttamente la patologia, ma aiuta il corpo nell’autoguarigione.

Si entra in contatto con il Reiki, non esclusivamente per una necessità terapeutica, ma anche per iniziare un percorso di crescita interiore, una scorciatoia verso dei risultati che diversamente potrebbero richiedere molto tempo per essere raggiunti. Come per esempio insegna il corso di introduzione al Reiki organizzato dal centro studi olistici Brahma Vidya di Torino.

Il centro Yoga Samadhi, sito in via Tripoli 181, organizza il corso di Reiki e Karuna diviso in due moduli, per un totale di dodici ore da dividere in due mezze giornate o in una giornata intera: vengono insegnate le tecniche necessarie per incanalare l’energia universale e trasmetterla tramite le mani a scopo terpeutico/benevolo.

Il centro studi VAR di via Tofane organizza un corso di primo livello di Reiki nel quale vengono insegnate le tecniche di incanalizzazione dell’energia universale. Il loro motto è “Il Reiki è bello, semplice ed efficace”; i corsi sono organzzati in piccoli gruppi ma anche a livello individuale.

Associazione Arca ha sede a Collegno in via Dante Alighieri 6: organizza un corso Reiki di due giorni finalizzato all’insegnamento dell’autoguarigione naturale e all’alleviamento di dolore e stress. È asato su due livelli principali: l’apprendimento dell’acquisizione energetica volto ad una propria evoluzione spirituale, e le tecniche finalizzate all’insegnamento di questa pratica spirituale.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui corsi di yoga a Torino?
Iscriviti alla nostra newsletter!

 

Lascia un commento