Power Yoga: l’incontro tra fitness e yoga

power yoga: fitness e yoga

Il Power Yoga è una disciplina nata negli anni Novanta negli Stati Uniti.

Deriva dalla combinazione dei principi base dello yoga con la tecniche applicate nel fitness. Uno stile tipicamente occidentale, che unisce posture, fluidità del movimento, respirazione e stretching, con lo scopo di raggiungere un completo benessere psicofisico.

Cos’è il Power Yoga?

Il Power Yoga è un tipo di attività molto dinamico, che riprende alcuni âsana modificandoli per adattarli alla comune ginnastica.

La sua particolarità consiste nel riuscire a fondere l’equilibrio tra corpo e mente derivato dallo yoga con i benefici dell’allenamento cardiovascolare.

La sequenza degli âsana nel Power Yoga è caratterizzata da un maggiore ritmo di esecuzione. Il passaggio da una posizione all’altra risulta così molto più fluido e dinamico.

Il Power Yoga può essere definito a tutti gli effetti un’attività fisica completa, che allena in modo efficace tutto il corpo facilitando allo stesso tempo la distensione mentale.

Come praticare una seduta di Power Yoga

Generalmente una seduta di Power Yoga dura 50-60 minuti.

Per trarne tutti i benefici, sarebbe opportuno praticarla almeno due o tre volte a settimana.

La pratica di questa disciplina richiede un elevato livello di concentrazione, raggiungibile anche con l’ausilio della musica adeguata.

Si basa principalmente sulla Prima Serie dell’Ashtanga Yoga, ma con una sequenza ridotta. Le diverse posture sono collegate tra loro da movimenti di transizione, e ogni movimento va sincronizzato con il respiro.seduta di power yoga

Una lezione inizia sempre con una serie di movimenti semplici, utili per il riscaldamento del corpo.

Un esempio di combinazione di âsana è il seguente:

  1. saluto al sole
  2. posizione del coccodrillo
  3. posizione del serpente

I movimenti possono essere eseguiti in diversi modi, e ciascuno può essere ripetuto più volte (anche 20 o 30) prima di passare al successivo.

Progredendo con la pratica, è possibile inserire posizioni più complesse.

La seduta termina con l’esecuzione di âsana più semplici e rilassanti, al fine di ristabilire il ritmo cardiaco a riposo e allungare i muscoli e le articolazioni.

Power Yoga: benefici per la mente e il corpo

Gli effetti positivi che una pratica costante del Power Yoga ha su di noi sono molteplici:

  • agisce positivamente contro stress, ansia e depressione;
  • aiuta la corretta respirazione;
  • favorisce l’attività cardiovascolare;
  • regola le ghiandole endocrine e comporta, in generale, una disintossicazione dell’organismo;
  • aumenta i livelli energetici del corpo;
  • migliora l’equilibrio;
  • favorisce la connessione tra corpo e mente;
  • stimola la concentrazione mentale;
  • allunga i giunti articolari.

Trattandosi di un’attività che si rifà ai principi del fitness, costituisce una valida risorsa quando si sceglie di praticare yoga per perdere peso.

Il Power Yoga garantisce gli stessi risultati di una disciplina sportiva:

  1. distensione delle articolazioni;
  2. potenziamento dei muscoli scheletrici;
  3. aumento della potenza vascolare;
  4. miglioramento del flusso sanguigno e della capacità respiratoria.

 I corsi di Power Yoga a Torino

La palestra Millenium Fitness corsi di Power Yoga tiene dei nelle sedi di Volpiano, Leinì e Brandizzo.

 

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui corsi di yoga a Torino?
Iscriviti alla nostra newsletter!

 

Lascia un commento