Yoga posturale: per correggere i piccoli difetti quotidiani

yoga posturale

Spesso alcune pose che assumiamo nella vita quotidiana risultano dannose per ossa e muscoli. I lavori sedentari ci portano a stare fermi per diverse ore in posizioni poco sane e, col tempo, accusiamo dolori più o meno intensi. Certo è che, se non si interviene con tempestività, il malessere può acuirsi. Ecco allora che lo yoga posturale può aiutarci a ritrovare il nostro equilibrio: vediamo come.

Yoga posturale: a cosa serve?

Il cosiddetto yoga posturale nasce come ramo dell’hatha yoga. Si eseguono gli asana con lo scopo di applicare un metodo correttivo ai difetti di postura.

Chi si avvicina a questo tipo di pratica generalmente predilige la componente fisica rispetto a quella spirituale. Quando si sente la necessità di sciogliere le membra, distendere le tensioni e rilassarsi, allora lo yoga posturale può contribuire al miglioramento psicofisico della persona.

Lo yoga, di per sé, è una disciplina che si integra perfettamente con altre adibite alla correzione di questi difetti, come la ginnastica posturale e il pilates.

La particolarità dello yoga correttivo è quella di concentrarsi sulla componente fisica, dando importanza all’allineamento del corpo e alle simmetrie. L’aspetto meditativo passa quindi in secondo piano.

I benefici per il nostro corpo con lo yoga posturale

Lo yoga permette a chiunque lo pratichi di ritrovare il giusto equilibrio tra mente e corpo.

Alcuni esercizi finalizzati al miglioramento della nostra postura permettono di acquisire più consapevolezza. Aumentano la percezione del nostro movimento e respiro, ci aiutano a capire a fondo il nostro corpo.

L’esercizio costante, oltre a contribuire alla correzione di piccoli difetti posturali, dona una maggiore capacità di concentrazione. In questo modo, sarà sempre più naturale assorbire le corrette indicazioni per una buona pratica, farle proprie nel quotidiano.

Ogni giorno saremo più attenti a non assumere posizioni erronee che possano danneggiarci. Continuando a praticare yoga, si raggiungerà un sempre più alto livello di armonia delle parti.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui corsi di yoga a Torino?
Iscriviti alla nostra newsletter!

 

Lascia un commento